EPIC 1: LA MERANO – APRICA DEL ’94

Competizioni-ciclistiche-a-classifica

5 giugno 1994, 15esima tappa del Giro d’Italia da Merano ad Aprica , poco meno di 200 chilometri con oltre 5000 metri di dislivello e quattro passi alpini da scalare: Stelvio, Mortirolo, Aprica e Santa Cristina.

Sarà una giornata spettacolare che rivelerà al mondo Marco Pantani e diventerà una delle t app e più epic he e romantic he della ultracentenaria storia del Giro d’Italia.

Pantani attacca sulle prime rampe del Mortirolo dando spettacolo, mani basse sul manubrio sempre in piedi sui pedali, consacrando questa salita fino ad allora poco conosciuta dagli appassionati; dopo quell’impresa la scalata del Mortirolo da Mazzo è diventata un “must” per tutti i cicloamatori.

Il Pirata arriverà ad Aprica da solo a braccia alzate in 6h55’58”. Fior di campioni come Berzin, Indurain, Bugno, Chiappucci, Rodriguez, De Las Cuevas, Ugrumov, tutti demoliti alle sue spalle.

Oggi tocca a te compiere l’impresa , seguendo le orme di Pantani e rievocando la sua mitica impresa del 94 .

Puoi metterti alla prova cercando di avvicinare il tempo di tappa del Pirata , oppure puoi prendertela comoda, gustandoti ogni singola salita e panorama del percorso. Che tu scelga di essere lepre o tartaruga poco importa, all’arrivo di Aprica avrai comunque compiuto un qualcosa di epico e potrai dire di aver conquistato quattro stupendi passi alpini e vissuto e ripercorso una delle t appa più leggendaria della storia del Giro d’Italia.

INFO TECNICHE

Percorso

Merano ( P iazza delle Terme) – Aprica (Via Roma)

Lunghezza Km 192
Dislivello m 5100
Salite

Stelvio (2758), Mortirolo (1852), Aprica (1113), Santa Cristina (1429)

Assistenza all’arrivo e partenza NO
Ristori NO
Chiusura strade NO

Il ciclista percorrerà il tracciato proposto in completa autonomia, quando e nel tempo che ritiene a lui più congeniale, senza assistenza e/o supporto organizzativo di chi propone il percorso e fornisce la documentazione e nel pieno rispetto delle norme del codice della strada.

Quota di partecipazione € 19.90

La Quota comprende:
– Traccia gpx del percorso
– Diploma personalizzato scaricabile in formato digitale
– Inserimento nell’Albo d’oro della Epic Merano – Aprica
– Partecipazione al sorteggio finale di prodotti tecnici

ABRUZZO

BASILICATA

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA-ROMAGNA

FRIULI-VENEZIA GIULIA

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

MOLISE

PIEMONTE

PUGLIA

SARDEGNA

SICILIA

TOSCANA

TRENTINO-Alto Adige

UMBRIA

Valle D'Aosta

VENETO